mercoledì 10 agosto 2016

La Francia: un paese straordinario!


La Francia, ufficialmente Repubblica francese, è uno stato che comprende il territorio sovrano in Europa occidentale e diverse regioni d'oltremare e altri territori. La zona della Francia si estende dal Mar Mediterraneo al Canale della Manica e del Mare del Nord, e dal Reno verso l'Oceano Atlantico. Francia si estende 643,801 chilometri quadrati ed ha una popolazione totale di 66,7 million. Essa è una repubblica semi-presidenziale unitario con la capitale a Parigi, la città più grande del paese e principale centro culturale e commerciale. Durante l'età del ferro, quello che oggi è la Francia metropolitana è stata abitata dai Galli, una popolazione celtica. L'area fu annessa nel 51 da Roma, che ha tenuto la Gallia fino 486, quando la germanica Franchi conquistarono la regione e formò il Regno di Francia.

La Francia è emersa come una grande potenza europea nel tardo Medioevo, con la sua vittoria nella Guerra dei Cent'anni rafforzare la costruzione dello Stato e la centralizzazione politica. Durante il Rinascimento, la cultura francese è fiorito ed è stato fondato un impero coloniale globale, che tra l'20 ° secolo sarebbe la seconda più grande del mondo.I 16 ° secolo è stato dominato da guerre civili di religione tra cattolici e protestanti. Francia divenne dominante potere culturale, politica e militare dell'Europa sotto Luigi XIV. Alla fine del 18 ° secolo, la Rivoluzione francese ha rovesciato la monarchia assoluta, stabilito uno dei primi repubbliche della storia moderna, e ha visto la stesura della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, che esprime gli ideali della nazione fino ad oggi dove le persone migliori si fanno gli auguri di compleanno.
Nel 19 ° secolo Napoleone prese il potere e ha istituito il Primo Impero Francese, la cui successiva Guerre napoleoniche forma il corso dell'Europa continentale. Dopo il crollo dell'impero, la Francia subito un susseguirsi tumultuoso di governi che culminano con la costituzione della Terza Repubblica francese nel 1870. Francia è stato un importante partecipante alla prima guerra mondiale, da cui è emerso vittorioso, ed è stata una delle potenze alleate nella seconda guerra mondiale, ma è venuto sotto l'occupazione da parte delle potenze dell'Asse nel 1940. dopo la liberazione nel 1944, una Quarta Repubblica è stato istituito e poi sciolto nel corso della guerra d'Algeria. La Quinta Repubblica, guidato da Charles de Gaulle, è stata costituita nel 1958 e rimane a questo giorno. Algeria e le colonie in Indocina è diventato indipendente nel 1950, dopo lunghe e sanguinose guerre. Quasi tutte le altre colonie divennero indipendenti nel 1960 con il minimo polemiche e tipicamente mantenuti stretti legami economici e militari con la Francia.
La Francia è stata a lungo un centro globale di arte, scienza e filosofia. Ospita numero terza più grande d'Europa del Patrimonio culturale mondiale UNESCO e riceve circa 83 milioni di turisti stranieri ogni anno, la maggior parte di qualsiasi paese del mondo. La Francia è un paese sviluppato con la sesta più grande economia del mondo entro nominale e nono più grande da potere d'acquisto. In termini di ricchezza aggregata delle famiglie, è al quarto posto nel mondo. Francia comporta bene nelle classifiche internazionali di istruzione, l'assistenza sanitaria, l'aspettativa di vita, e lo sviluppo umano. La Francia rimane una grande potenza nel mondo, essendo un membro fondatore delle Nazioni Unite, dove serve come uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e di una fondazione e leader dello stato membro dell'Unione europea. E 'anche un membro del gruppo di 7, North Atlantic Treaty Organization, Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo, l'Organizzazione Mondiale del Commercio, e La Francofonia.

Nessun commento:

Posta un commento